scudoMerloeu2

bikeways

dromedario small

  • Al Merlo Olivo
    Al Merlo Olivo
  • Offroad adventure
    Offroad adventure
  • Cucina Istriana
    Cucina Istriana
  • Bike Shuttle
    Bike Shuttle
  • MTB
    MTB
  • Gastronomia
    Gastronomia
  • Viaggi 4x4
    Viaggi 4x4

Quando parte questo viaggio? vedi qui!

Conoscete il 6 Nations Raid ? penso di sì... è una traversatra soft enduro dei Balcani, ideata tanti annif fa da noi e che ora ha superato la Xa edizione. Questa che vi proponiamo qui è la versione stradale.

Ecco la storia che sta "dietro" al 6 Nations: chi lo ha inventato, quando e come.

GIORNO 1

Trieste => Bihač (Bosnia Erzegovina), ca. 320 Km.  Ci incontriamo presso il valico internazionale (ora libero) tra Italia e Slovenia presso BASOVIZAZA/PESEK (https://www.google.hr/maps/place/34018+Pesek+di+Grozzana+TS,+Italia/@45.6276951,13.8816979,13.5z/data=!4m2!3m1!1s0x477b40ffce35fc01:0xab89dbf023083210?hl=it) e attraversando la Slovenia entriamo poi in Croazia presso le montagne del Gorski Kotar.  Da lì raggiungiamo il Parco Nazione dei laghi di Plitvice (leggi plìtvize) e visitiamo il vecchio aereo DC3 abbandonato nei pressi delle gallerie della base antiatomica (abbandonata) più grande d'Europa. Entriamo infine nella conferazione di Bosnia-Erzegovina, ove pernottiamo nella vivace cittadina di Bihac.

GIORNO 2

Bihač => Mostar (Bosnia Erzegovina), ca. 340 Km. Lasciamo Bihač per affrontare un lungo tratto misto  scorrevole che ci porta fino quasi a Livno. Da lì proseguiamo per Tomislavgrad, da dove attraverso montagne e altipiani quasi disabitati, raggiungiamo la bella e affascinante Mostar. Pernottamento in Hotel (o appartamenti).

GIORNO 3

Mostar => Sarajevo, ca. 160 km. Durante la mattinata visita di Mostar e relax. Dopo un leggero pranzo, partenza per Sarajevo. Anche Oggi i panorami (già belli ieri) diventano ancora piu' affascinanti, e attraverso altipiani e canyon arriviamo a Sarajevo, città multiculturale e vivace, da gustare a cena e dopo cena!! Pernottamento in Hotel (o appartamenti).

GIORNO 4 RELAX

a metà di questo lungo e avventuroso viaggio, ci prendiamo una piccola pausa. Oggi tappa "a kilometri zero". In mattinata visita guidata della città. Pomeriggio libero per qualche giretto nei dintorni (magari fino a Lukomir!) o per rilassarsi in piscina e bagno turco. Ci troviamo poi tutti a cena insieme in uno dei bellissimi e buonissimi ristoranti in centro. Pernottamento in Hotel (o appartamenti).

GIORNO 5

Sarajevo => Zabljak, ca. 200 km. Lasciamo Sarajevo e (perdonate la mia ripetitività) anche oggi ci aspettano panorami veramente mozzafiato e strade che ci porteranno in zone poco abitate e selvagge.... bellissime. La tappa si conclude degnamente a Zabljak, bella cittadina (villaggio) di montagna in Montenegro, presso il famoso parco del Durmitor. Ci sono due strade per arrivare a Zabljak... entrambe spettacolari, a noi la scelta! Pernottamento in Hotel (o appartamenti).

GIORNO 6

Zabljak => Kolasin => Prizren. ca. 340 km. I panorami di questo viaggio sono bellissimi... e scegliere una tappa sola è come dover fare il giudice al conocorso di Miss mondo... ma se fossi costretto veramente a fare solo una tappa, forse sceglierei questa, ma ve lo ripeto... è come scegliere una vincitrice dove tutte le ragazze sono meravigliose! Qursta tappa ci fa atteversare buona parte del Montenegro, ma anche del Kosovo, un giovane Stato non ancora riconosciuto da Serbia, Russia e da molti altri stati a loro "satelliti"... vedrete quanto è "distante" il Kosovo dal vostro mondo... ma anche quanto ospitale è la gente! Pernottamento in Hotel (o appartamenti).

GIORNO 7

Prizren => Tirana, ca. 260 km. Oggi si raggiunge Tirana, in Albania... uno degli Stati che è stato più isolato dal mondo, e sottoposto a uno dei regimi comunisti più estremi. La sua gente sarà felice di vederci, come lo sarà in Kosovo e durante tutto questo viaggi! Una volta arrivati a Tirana, sistemazione presso le strutture prenotate e... Alla sera se non saremo troppo stanchi andremo in giro per la bella Tirana, bella e vivace città, e per i più resistenti.. ci aspetta anche la notte! Pernottamento in Hotel (o appartamenti).

IL GIORNO SUCCESSIVO INIZIA IL RIENTRO VERSO L'ITALIA, NEL MODO CHE SI PREFERISCE (ASFALTO, TRAGHETTO, VOLO AEREO PER CHI E' PASSEGGERO ECC...).

Note:

GOMME: stradali
Carburante: non ci sono problemi per le moto stradali o big enduro
Assicurazione: Controllate anche che la ALBANIA sia inclusa nella vostra CARTA VERDE (che dovrete avere), altrimenti anche per l'Albania c'è da fare una RCA integrativa.


Il costo di partecipazione è di 990€/persona, hotels, pranzi e cene incluse, con capogruppo italiano. Massimo 10 partecipanti! IN ALCUNE EDIZIONI IL VIAGGIO PUO' ESSERE COMPIUTO "ALLA ROVESCIA" PARTENDO DA TIRANA E ARRIVANDO A TRIESTE!

comments

Reviews

 
lavagna
corsi per singoli
micro gruppi
base o avanzati