• Al Merlo Olivo
    Al Merlo Olivo
  • Offroad adventure
    Offroad adventure
  • Cucina Istriana
    Cucina Istriana
  • Bike Shuttle
    Bike Shuttle
  • MTB
    MTB
  • Gastronomia
    Gastronomia
  • Viaggi 4x4
    Viaggi 4x4

Quando parte questo viaggio? vedi qui!

Nel 1999 partecipai (trovate il mio nome nella lista...) al Peace Ride to Sarajevo, ero motociclista da pochi anni. L'idea era del grande Andrea Leggieri, che allora come ora era ed è un mio caro amico e "guru" motociclistico. Da quella volta non ho smesso di viaggiare nei Balcani occidentali, anzi mi sono trasferito in Croazia e ho fatto dei viaggi (specialmente fuoristrada) la mia passione e il mio lavoro. Da quella volta mi recato a Sarajevo varie volte, la più recente pochi giorni fa, ma sempre in fuoristrada.

Allora, dopo che sono passati 17 anni da quel primo viaggio, ho pensato di tornare lì per asfalto, in modo che non solo i miei amici/viaggiatori enduristi ma anche quelli "normali" :-))) possano farsi un bel giro. 

Giorno 1
Ritrovo a Trieste alle ore 08 presso la Concessionaria BMW di Trieste. Attraverso la Slovenia, Gorski Kotar, Lika e Bosnia raggiungiamo Mostar, città che non ha bisogno di presentazione... come si usa dire. 550 km di strade spettacolari! Panorami e emozioni assicurate. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

Giorno 2
Lasciamo Mostar per raggiungere la meta "ufficiale" del viaggio, Sarajevo (130 km). Nel pomeriggio/sera una guida locale ci racconterà le storie della guerra e del dopo guerra... e dei come oggi la situazione sia ancora "fluida" e non facile. Per quelli di noi che non sono "del mestiere" storico, sarà una grande e interessante lezione di storia dal vivo, per capire un po' meglio i rapporti e gli equilibri tra le varie etnie nella Federazione di Bosnia Erzegovina + Repubblica Srpska (la conoscevate?).

Giorno 3
Ritorno libero da Sarajevo verso la propria destinazione (es: via terra verso l'Italia o verso Spalato + traghetto).

iscrizione: pilota 250€, passeggera 90€. Minimo 3 piloti.

L'iscrizione include trattamento di mezza pensione (pernottamento in appartamenti e/o camere almeno 3 stelle e cena in ristorante, bevande escluse)

comments

Reviews