• Al Merlo Olivo
    Al Merlo Olivo
  • Offroad adventure
    Offroad adventure
  • Cucina Istriana
    Cucina Istriana
  • Bike Shuttle
    Bike Shuttle
  • MTB
    MTB
  • Gastronomia
    Gastronomia
  • Viaggi 4x4
    Viaggi 4x4

Dopo aver realizzato per numerose volte il "6 Nations Raid" Trieste-Tirana, ci è venuta voglia di... dargli un degno proseguimento. Abbiamo così mappato, organizzato e realizzato fisicamente / tracciato (giugno 2015) la tratta Tirana - Sofia.
Vi invitiamo quindi a partecipare a questo raid emozionante e spettacolare.

Programma:

MARTEDI - MERCOLEDI' / Trieste - Durazzo - Valona
Partenza da Trieste col traghetto Adria Ferries, sbarco a Durazzo mercoledì pomeriggio e trasferimento a Fier o Valona (più turistica e sul mare, più adatta per divertirsi) passando all'aeroporto a prendere eventuali viaggiatori giunti in aereo e che viaggeranno nei veicolo dell'Organizzazione). Pernottamento in Hotel.

GIOVEDI / Valona - Korca, > 250 km
Oggi tappa "epica"... per iniziare subito col piatto forte. 234 km (da Fier) fino a Korca, e vi assicuriamo che alla fine conterete i km per arrivare all'asfalto e poi per arrivare al 4 stelle che ci aspetta. E' UNA TAPPA LUNGA, IMPEGNATIVA E MOLTO TECNICA in alcuni passaggi. In caso di pioggia l'Organizzazione si riserva di apportare modifiche al percorso, che potrebbe diventare pericoloso. I panorami sono mozzafiato e i passaggi anche! NON adatta a chi è alla prima esperienza.

VENERDI / Korca - Negotino, > 250 km
Lasciamo il bel Hotel e la vivace e interessante cittadina di Korca, per entrare in Macedonia. Se già l'Albania (prima e dopo l' "isola" Korca) pare piuttosto selvaggia e arretrata, in Macedonia si respira se possibile ancora di piu' aria di frontiera... al contrario (non West ma Est...). Passiamo vicino al bellissimo Parco Nazionale dei laghi di Ohrid e Prespa, e proseguiamo verso zone collinose e poco abitate, dove i villaggio testimoniamo delle dure condizioni di vita di questa gente. Piste e mulattiere quasi abbandonate e spettacolari (siamo nel meraviglioso e arretrato Mavrovo) ci portano fino alla remota cittadina di Negotino, dove l'Hotel sarà... molto meno bello di quello di ieri, siate preparati! Ma siamo veramente nel nulla... e tanto indietro nel tempo!

NOTA: a giugno 2015 la mulattiera che nel pomeriggio ci permette di avvicinarci a Negotino era parzialmente franata, ma si passava. Non è certo che si riuscirà a passare, porteremo una scala speciale per (se possibile) dare la giusta sicurezza alle ruote anteriore e posteriore sinistre per passare la piccola frana...

SABATO / Negotino - Blagoevgrad < 200 kn
Un'altra tappa interessante e varia... andiamo ancora "indietro nel tempo": nonostante la frontiera tra Macedonia e Bulgaria sia in effetti una frontiera di entratra nella Unione Europea... la mia sensazione è stata invece di passare una sgangherata dogana sovietica! veramente una sensazione curiosa. Per certi versi la Bulgaria è ancora piu' indietro della già arretrata Macedonia, per altri versi invece sono più "avanti" (RICORDARSI DI PRENDERER LA VIGNETTA IN DOGANA... ANCHE PER GIRARE SULLE STATALI NON SOLO IN "AUTOSTRADA"). Poco dopo la Dogana prendiamo subito una stradfa nel bosco (moooooooooolto frondosa) e scendiamo a valle. Da lì, superato la bella cittadina di Blagoevgrad (nella quale tornereno a dormire) andiamo ad attraversare una fitta foresta / zona di montagna, poco più a est. Un percorso impegnativo ma non pericoloso, classico "parco giochi" per amanti del 4x4... dopo tanti km tecnici e anche pericolosi, qui potremo goderci dei km sempre impegnativi ma anche ludici, in montagne remote e attraversando villaggi che paiono indietro di secoli più che di decenni... insomma un ottimo finale per questo raid così speciale ,Ritorno in città e pernottamento in Hotel.

DOMENICA / Blagoevgrad - Belgrado, 480 km
Tappa di trasferimento verso la capitale Serba, città estremamente interessante e votata al divertimento e al saper vivere... di sera non ci si annoierà.... . Pernottamento in Hotel.

LUNEDI / Belgrado - Buje, 630 km
Tappa di trasferimento fino al campo base di Istrialand.eu, B&B al Merlo Olivo jn Istria. Cena e pernottamento.

MARTEDI / Buje - Triestre, 40 km
Colazione, trasferimento a Trieste e fine del viaggio.

Gradito verricello. Obbligatorio CB e gomme da Off.
Prezzo indicativo: 700€/persona in mezza pensione, minimo 8 partecipanti. Nel caso ci siano meno partecipanti, il prezzo verrà ricalcolato. NON INCLUDE traghetto in quanto ognuno puo' raggiungere Tirana come meglio crede (da Ancona o Bari o via asfalto o via aerea...). DISPONIBILI 4 POSTI NEI VEICOLO DELLA ORGANIZZAZIONE.

comments

Reviews